Bella davvero

Bella Davvero del 04/10/2015 - Pedalata Eroica

  • Andato in onda:04/10/2015
  • Visualizzazioni:
      "La bicicletta insegna cosa è la fatica e cosa significa salire e scendere, non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri. La bicicletta insegna a vivere..."
      Ivan Basso
       
      In copertina, dal Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, disegno a carboncino di un prototipo di bicicletta.
        
      Nella giornata che Radio2 dedica all'Eroica, la pedalata storica di Gaiole in Chianti in provincia di Siena, anche Bella Davvero monta in sella alla bici e percorre alcuni degli itinerari più belli battuti dal cicloturismo, attività che in tutta Europa smuove un'economia molto forte con un indotto che supera i 44 miliardi di euro all'anno.
        

       
      Il mondo del Granfondo si muove tra il Passo dello Stelvio, le Alpi liguri, gli Appennini ed i magnifici costoni di roccia dei Calanchi, in Basilicata.
      Per chi ha meno salita sulle gambe, percorsi più "dolci" vengono organizzati alle 5 Terre, sempre in Liguria, o anche al sud, in Puglia in un tragitto noto come Ciclovia dei Borboni che è lungo 334 chilometri e mette in comunicazione Bari e Bitetto, un paesino sconosciuto ma bellissimo, in stile romanico-pugliese.
      Per divertirsi pedalando, invece, bisogna iscriversi alla gara Coppa Cobram che si svolge annualmente a Desenzano sul Garda. La Coppa Cobram è stata pensata come la riedizione della gara ciclistica di Fantozzi e Filini nel film Fantozzi contro tutti. I partecipanti alla gara, dunque, sono invitati ad indossare mises ridicole, possibilmente in stile fantozziano; appunto!
       
      Doverosa, per concludere, un'incursione nel mondo delle mountain bike, innovazione del concetto di bicicletta che risale agli anni '80 e che ha generato una squadra alternativa a quella dei puristi della bici da corsa: la squadra dei puristi della mountain bike. Tant'è.
      Noi, comodamente adagiati sulle poltroncine degli studi radiofonici di Via Asiago, ci limitiamo a indicarvi alcuni dei percorsi preferiti dai ciclisti di Mtb. Ce ne sono moltissimi e vanno dall'Etna alle Alpi.
      Il Parco dell'Etna organizza un'escursione completa che va da sud a nord del vulcano più alto e più importante d'Europa, garantendo suggestioni grandiose capaci di ricompensare la fatica della pedalata.
      Ancora Mtb sul Monte Grappa, considerato la vera università del ciclismo. Qui le associazioni organizzano percorsi per ogni livello sulla nota Bassano-Monte Grappa. Sempre in zona e lungo il percorso, vi potrebbe capitare di passare per Possagno, la città natale di Canova. Ecco, in questo caso scendete dalla bici e, prima di rimontare in sella, andate a visitare il museo canoviano: merita davvero una sosta!
        
      Ospite di Bella Davvero Antonio De Chiara, l'italiano che ha portato a termine il Suntrip 2015 percorrendo sulla bici fotovoltaica da lui stesso costruita 7mila (SETTEMILA!) chilometri in un percorso che ha toccato 10 Paesi. La partenza del Suntrip 2015 è avvenuta a Milano, il giorno dell'inaugurazione dell'Expo e, con un percorso che lo ha portato fino ad Antalya in Cappadocia, Antonio ha concluso i suoi chilometri con il ritorno a Milano il 29 luglio. 
        
      LA CLASSIFICA DI BELLA DAVVERO
        
      Oggi, in onore dell'Eroica, Emilio e Costantino dedicano la loro consueta classifica ai luoghi incontrati sul percorso della gara
        

        
      5° POSTO
      Castello di Brolio risalente al XI° sec
        
      4° POSTO
      Borgo di Murlo, tappa comune anche al percorso della Via Francigena
        
      3° POSTO
      Borgo di Lucignanello
        
      2° POSTO
      Crete senesi
        
      1° POSTO
      Montalcino e la sua lunghissima salita verso Fortezza con le magnifiche 4 torri 
        
        
      è una manifestazione cicloturistica non competitiva, nata a Siena nel 1997, con l’intento di ricercare le radici autentiche di un nobile sport con una grande anima popolare, e riscoprire la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa. Per ciclisti e appassionati di ogni età, l'appuntamento con l'Eroica, quest'anno, è per il 4 ottobre.
        
      Sito ufficiale della manifestazione eroicagaiole.it | Facebook

        
       

      Commenti

      Riduci