Bella davvero

Bella Davvero del 18/10/2015 - Maker Faire

  • Andato in onda:18/10/2015
  • Visualizzazioni:
      “La grande opportunità offerta dal Movimento dei Makers è quella di essere contemporaneamente piccoli e globali. Artigianali e innovativi. High-tech e low-cost...”
      Chris Anderson 
       
      In copertina il logo del Maker Faire Rome 2015
       
      Weekend speciale per Bella Davvero con Emilio e Costantino in trasferta all'Università "La Sapienza" di Roma per raccontare la terza edizione di Maker Faire Rome, la più grande fiera dell'innovazione in Europa.
      Dal 16 al 18 ottobre, lo storico campus universitario romano si trasforma in una vera e propria città del futuro dove si incontrano maker e appassionati di ogni età per presentare, conoscere e condividere oltre 700 invenzioni provenienti da più di 65 paesi del mondo.
      I progetti applicati a medicina, arte, arredamento, sport, trasporti e cucina saranno divisi in padiglioni tematici, a rappresentare la varietà dei settori in cui l'innovazione tecnologica può essere applicata.
        

      Altri precedenti illustri di Artigiani 2.0 li troviamo a Padova, nell'orto della casa natale di Galileo Galilei, o nel Duomo di Pisa dove, sempre Galilei, nel 1581 avviò i suoi studi sul moto del pendolo dopo aver osservato l'oscillazione di una lampada ad olio sospesa nella Cattedrale di Pisa.
      Per risalire ai primi esperimenti di radiotrasmissione di Guglielmo Marconi, invece, bisogna andare a Sasso Marconi, in provincia di Bologna, dove Villa Griffone ospita proprio il Museo Marconiano.
       
      Ospiti della puntata:
      Maurizio Costabeber
      Gianluca Sciarra
      Sofia Menconero 

      Commenti

      Riduci